NATALE A PRAGA






Ciao, oggi post dedicato al mio viaggio nella Repubblica Ceca in specifico a Praga.
E' stato un viaggio organizzato da Abaco Viaggi in pullman.
Attraversando l'Austria siamo arrivati in Repubblica Ceca.

PRAGA

Praga ha attraversato quasi indenne la seconda guerra mondiale. Il centro medievale conserva un labirinto di vie a selciato, antichi cortili, innumerevoli chiese, tutte sovrastate da un castello vecchio di undici secoli. Isolata dal comunismo per quarant'anni, in seguito Praga è diventata una delle più popolari mete turistiche europee.
Tra i prodotti unici che s'incontrano nei mercatini natalizi ci sono le decorazioni natalizie ceche, i tradizionali biscotti, le tovaglie, gli incensi e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura, giocattoli in legno, artigianato locale, accessori d'abbigliamento, candele profumate e sapone artigianale e non può mancare il vin brulè ed il grog  ( medovina )  un liquore caldo a base di miele.
Sono presenti ben 6 mercatini sparsi tra le piazze. I più famosi sono quelli di Piazza della Città vecchia e Piazza San Venceslao.
Tra i palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, in una atmosfera intima e fiabesca, sotto un grande albero di Natale illuminato da migliaia di luci, le casette di legno dei mercati si dispongono a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus. In piazza San Venceslao, le casette sono a ridosso dell'edificio neorinascimentale del Museo Nazionale. Accanto ai classici decori natalizi, ai giocattoli, alle candele profumate e all'oreficeria artigianale si trovano i preziosi cristalli boemi.
Negli stand gastronomici si possono assaggiare pannocchie arrostite, salsiccie alla griglia, panpepato al miele, caldarroste, biscotti natalizi.
Per scaldarsi si può sorseggiare il vin brulè, punch bollente e la medovina a base di miele.

Il Castello visitato di sera è una fiaba stupendo!






Ponte San Carlo.
Molta gente ed artisti. Se vuoi farti un ritratto qui te lo fanno.





La Moldava con i suoi battelli.




Moldava ed il Ponte San Carlo.





Piazza della Città Vecchia.




Orologio astronomico.







Castello di Praga di sera.






CASTELLO DI KARLSTEJN

Questo castello si trova a circa un'ora di strada da Praga.
Dopo aver percorso un ripida stradina ed aver sbirciato nei vari negozi di sovenir, compresi i cristalli Boemi, si arriva al castello. Se volete fare buoni affari questi sono i negozi giusti i prodotti hanno un costo ridotto.
Il castello ha poco arredamento al suo interno.





Quando si entra in castello si viene accolti dalla musica.





CESKY KRUMLOV

Questa cittadina medioevale è un vero gioiello ed è uno dei primi luoghi, in Repubblica Ceca, ad essere stato inserito nell'elenco del patrimonio mondiale dell'unesco.
Questa cittadina è formata da un castello con cinque cortili e dal paesello fiabesco.










Un pò di cibo.
I piatti che ho mangiato erano buoni.....pensando che noi italiani in cucina andiamo forte, quello che ho assaggiato non mi ha deluso!












Link per il video vlog:





Ciao alla prossima!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

MELANZANE IN CARROZZA

PEPERONI-FORMAGGIO-PROSCIUTTO

CREMA DI MELANZANE due ricette...